Con l’UNAR contro il razzismo, le iniziative a chiusura di “Un anno con Liberi Nantes: Refugees Welcome”

Condividi questo contenuto

[:it]Si è da pochi giorni conclusa la settimana d’azione contro il razzismo a cura dell’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali.

La settimana ha previsto un fitto calendario di iniziative di informazione, sensibilizzazione e animazione territoriale promosse in tutta Italia nel mondo della scuola, delle università, dello sport, della cultura e delle associazioni.

L’evento è realizzato ogni anno in occasione della celebrazione in tutto il mondo della Giornata per l’eliminazione delle discriminazioni razziali, fissata nella data del 21 marzo dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, a ricordo del massacro perpetrato dalla polizia sudafricana nel 1960, a Sharpeville, di 69 manifestanti che protestavano pacificamente contro le leggi razziste emanate dal regime dell’apartheid.

Ci è sembrato bello, oltre che doveroso inseririci all’interno dell’iniziativa con tre appuntamenti, organizzati a chiusura del progetto “Un anno con Liberi Nantes: Refugees Welcome”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Pari Opportunità-UNAR, Bando A.P.A.D.

Tre appuntamenti all’insegna di sport e inclusione, che nello specifico hanno visto sfidarsi in campo le seguenti squadre:

⚽️ Libere Nantes – Boh
⚽️ Seminaristi – Parrocchia di San Michele Arcangelo
⚽️ Liberi Nantes – Commercialisti

 

Lo sport come terreno di incontro con altre persone, di confronto, di costruzione di un obiettivo comune e di gioia, come sempre dovrebbe essere: questo il messaggio che abbiamo voluto lanciare nell’ambito delle iniziative e che abbiamo coltivato, in particolare, nell’ultimo anno con i ragazzi beneficiari del progetto “Un anno con Liberi Nantes: Refugees Welcome”, attraverso il calcio sia femminile che maschile e attraverso l’escursionismo.

 [:]

C'è molto di più da scoprire!

Il meglio di noi

Socrates. Sport Storie Società

Il Progetto Socrates – Sport, storie, società, è un festival di letteratura e cultura sportiva la cui seconda edizione è stata realizzata da Liberi Nantes,

Progetto

Ricrea

Il Progetto Ricrea è un progetto sostenuto dal 2022 da Fondazione Alta Mane Italia (AMI), scopo prioritario della Fondazione è quello di sostenere “progetti volti

it_ITItaliano