5 risposte da Padre La Manna – Centro Astalli

Condividi questo contenuto

centro-astalli1

Padre Giovanni la Manna è il Direttore della Fondazione Astalli

1 – Migranti Forzati

Il Centro Astalli offre accoglienza e tutela legale ogni anno a circa 18.000 rifugiati e richiedenti asilo, in fuga da guerre e persecuzioni di tipo politico, etnico e religioso.

2 – Rimpiatri illegali

Quando parla di voli di rimpatrio immediato da Lampedusa, il ministro Maroni dimentica che la normativa internazionale ci impone di offrire a tutti coloro che sbarcano in Italia, la possibilità di chiedere asilo.

3 – Spese inutili

Oltre che illegali, questi rimpatri di massa sono costosissimi. E inutili, perché non scoraggiano nuovi sbarchi. Per regolarizzare il fenomeno sarebbe utile invece investire in un sistema di accoglienza trasparente e rispettoso delle regole internazionali.

4 – Diritti a rischio

La Lega Nord ha anche proposto un emendamento al decreto sicurezza, attualmente in discussione al Senato, per rendere illegali le cure a un immigrato senza permesso di soggiorno, obbligando i medici a diventare delatori, violando i diritti umani.

5 – Sicurezza

Non si costruisce con la polizia nelle strade, ma con seri ed efficaci interventi per l’integrazione sociale. ma il fondo Nazionale per l’integrazione è passato quast’anno da 100 milioni di euro a 5 milioni di euro.

Articolo di Ludovica Jona

Articolo tratto da l’Unità del 3 gennaio 2009 – pagina 3

C'è molto di più da scoprire!

Il meglio di noi

Socrates. Sport Storie Società

Il Progetto Socrates – Sport, storie, società, è un festival di letteratura e cultura sportiva la cui seconda edizione è stata realizzata da Liberi Nantes,

Progetto

Ricrea

Il Progetto Ricrea è un progetto sostenuto dal 2022 da Fondazione Alta Mane Italia (AMI), scopo prioritario della Fondazione è quello di sostenere “progetti volti

it_ITItaliano