Una squadra unica

Condividi questo contenuto

Comunicato Stampa:

UNA SQUADRA UNICA – LIBERI NANTES F.C.

Roma, 17 ottobre 2008 – Per la prima volta una squadra composta da ragazzi rifugiati e richiedenti asilo partecipa a un torneo ufficiale della Federazione Italiana Giuoco Calcio.
Sabato 18 ottobre il Liberi Nantes F.C. esordisce nel Girone A del Campionato provinciale romano di Terza categoria, Lega Nazionale Dilettanti di calcio a undici.

La rosa dei giocatori comprende circa 25 ragazzi provenienti da oltre 10 paesi differenti, dall’Afghanistan alla Guinea, dall’Eritrea alla Nigeria, accomunati dall’essere stati costretti a scappare da guerre e persecuzioni e dal desiderio di rifarsi una vita in pace e sicurezza.

L’UNHCR, la Caritas di Roma, il Consiglio Italiano per i Rifugiati, la Fondazione Astalli, la Fondazione Don Luigi Di Liegro e la Liberi Nantes A.S.D., vista la peculiarità del progetto, vogliono sottolineare quanto sia importante tutelare i giovani calciatori. A tal fine invitano i giornalisti ad adottare “quelle accortezze in merito all’identità ed all’immagine che non consentano l’identificazione della persona, onde evitare di esporla a ritorsioni contro la stessa e i familiari”, come recita il punto c. della Carta di Roma (http://www.unhcr.it/).

La Carta di Roma, il protocollo deontologico concernente richiedenti asilo, rifugiati, vittime della tratta e migranti, è un documento approvato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e dalla Federazione Nazionale Stampa Italiana, su proposta dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, UNHCR, e fornisce le linee guida per un’informazione equilibrata circa i temi dell’immigrazione e dell’asilo.

In ogni caso la diffusione delle informazioni e di qualsiasi materiale fotografico e/o audiovisivo va concordata con i responsabili dell’Associazione Liberi Nantes.

UNHCR
Caritas di Roma
Consiglio Italiano per i Rifugiati
Fondazione Astalli
Fondazione Don Luigi Di Liegro
Liberi Nantes A.S.D.

C'è molto di più da scoprire!

Il meglio di noi

Socrates. Sport Storie Società

Il Progetto Socrates – Sport, storie, società, è un festival di letteratura e cultura sportiva la cui seconda edizione è stata realizzata da Liberi Nantes,

Ricrea