Centro Sportivo di Comunità

Condividi questo contenuto

Il progetto

CSC Centri Sportivi di Comunità è un progetto nazionale triennale (2021-2024) finanziato dall’Impresa Sociale Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, da Play For Change Srl Impresa Sociale e da Fondazione Laureus Italia Onlus.  

Il progetto ha creato una rete di centri sportivi di quartiere che unisce Napoli, Palermo e Roma e mira a sviluppare e rafforzare i legami attraverso luoghi in cui l’attività sportiva si fa da motore aggregante per creare inclusione, promozione della salute, cura di sé, momenti educativi e di cura del proprio territorio.  Lo sport diventa strumento educativo e di crescita che supporta i minori nello sviluppo di competenze di base, life skills e competenze di tipo motorio.

L’obiettivo è che questi centri sportivi diventino punto di riferimento per le comunità locali e favoriscano l’attivazione di buone pratiche di dialogo, collaborazione e co progettazione tra i soggetti, con l’obiettivo comune della costituzione di una Comunità educante.

Partner di progetto: La Locomotiva onlus (capofila), Calcio Sociale, Yolk, Obiettivo Napoli

Le Attività

Nell’ambito del progetto, Liberi Nantes offre gratuitamente, per due pomeriggi a settimana, le seguenti attività a bambini e bambine dai 6 ai 14 anni:

  • Attività calcistica (due corsi per fasce d’età 6-10 e 11-14) 
  • Atletica leggera (due corsi per fasce d’età 6-10 e 11-14) 
  • Aiuto compiti
  • Attività di avviamento allo sport per minori dai 5 ai 7 anni, che si svolgono a scuola

Le attività sono seguite da istruttori e insegnanti professionisti.Nell’ambito del progetto rientra, inoltre, il Salotto di Comunità, uno spazio di incontro e di ascolto a disposizione durante le attività sportive  e di doposcuola, a cui le famiglie e i genitori possono avvicinarsi per un supporto legato ai temi della genitorialità e ai conflitti familiari, per la gestione di problematiche specifiche dei propri figli, in collaborazione con la scuola e con i servizi dedicati, per un orientamento ai servizi del territorio. Sviluppato soprattutto per le famiglie che si sono da poco trasferite nei dintorni, è il frutto di un minuzioso lavoro di mappatura e di relazione con le realtà del quartiere che hanno riconosciuto in Liberi Nantes un serio e affidabile interlocutore: i più importanti nodi culturali, di accoglienza e ricezione di Pietralata sono coinvolti nel progetto e ben disposti a offrire il proprio supporto e ascolto alle famiglie e alle persone interessate. Come detto, tutte le attività previste sono gratuite, per abbattere ogni tipo di barriera socio-economica.

A chi si rivolge

Il progetto coinvolge ogni anno circa 150 minori e 70 adulti. È rivolto alle famiglie del quartiere di Pietralata e a quelle dell’intera città di Roma, infatti si registra un gran numero di adesioni provenienti  anche da famiglie di quartieri limitrofi o anche lontani, perché la gratuità e l’ambiente accogliente e inclusivo permettono una partecipazione più ampia e semplificata. 

C'è molto di più da scoprire!

Il meglio di noi

Socrates. Sport Storie Società

Il Progetto Socrates – Sport, storie, società, è un festival di letteratura e cultura sportiva la cui seconda edizione è stata realizzata da Liberi Nantes,

Progetto

Ricrea

Il Progetto Ricrea è un progetto sostenuto dal 2022 da Fondazione Alta Mane Italia (AMI), scopo prioritario della Fondazione è quello di sostenere “progetti volti

it_ITItaliano