La comunità si-cura. Culture in festa”: tutti a Pietralata per costruire la sicurezza partecipata

Condividi questo contenuto

[:it]La comunità si-cura. Culture in festa”: tutti a Pietralata per costruire la sicurezza partecipata

Il Campo XXV Aprile ancora una volta si apre al dialogo ed alle buone pratiche. Le associazioni e le cooperative del laboratorio AlterLab salutano l’autunno con una giornata tutta dedicata ad arte, sport ed inclusione.
La comunità si-cura, Culture in festa è il nome dell’iniziativa che si svolgerà il 7 Ottobre dalle 15 alle 21 in via Marica 80. L’intento della kermesse è quello di mostrare i risultati di un anno di lavoro comune del laboratorio AlterLab che si è svolto nel IV Municipio ed a cui hanno preso parte più di 20 soggetti che lavorano sul territorio nel campo del sociale.

Si comincerà a giocare – è proprio il caso di dirlo – dal primo pomeriggio attraverso laboratori ludici, educativi, artistici e culturali rivolti ai bambini ma aperti anche ai più grandi.  Apriranno nello stesso momento anche stand, mostre tematiche e un laboratorio creativo. Grazie alla Rustica X band non mancherà nemmeno l’intrattenimento musicale.

Sarà presentato inoltre il progetto Erasmus+ S(up)port Refugees integration a cura di Liberi Nantes, che promuove l’accesso allo sport anche per le donne migranti e richiedenti asilo.  A loro, Liberi Nantes dà la possibilità di praticare gratuitamente attività sportive come il calcio, la ginnastica e l’escursionismo; tante occasioni pensate per riscoprire la voglia di divertirsi e sentirsi libere attraverso il movimento in un clima di amicizia e di scambio ottobre 2018.

Il programma dalle 17 in poi si arricchirà grazie al Pietralata Open: tutti in campo per giocare vecchi giochi con regole nuove, sorprendenti e divertenti.
Sempre a metà pomeriggio saranno presentati i risultati del progetto Alterità è cultura promosso dal Comune di Roma con lo scopo di favorire interventi  di valorizzazione delle diverse culture e pratiche d’inclusione.

Alle 19 spazio al cibo grazie all’apericena interculturale a cura di alcuni dei ragazzi sgomberati dagli spazi di via Scorticabove.
La serata proseguirà con spettacoli di mimo, free style rap e l’esibizione del coro di donne Le Coeur.

«Manifestazioni come questa dimostrano – afferma il presidente di Liberi Nantes Alberto Urbinati – che attraverso una sicurezza partecipata, costruita giorno per giorno fra tutti coloro che vivono il territorio, la comunità riesce davvero a curarsi da sé».[:]

C'è molto di più da scoprire!

Il meglio di noi

Socrates. Sport Storie Società

Il Progetto Socrates – Sport, storie, società, è un festival di letteratura e cultura sportiva la cui seconda edizione è stata realizzata da Liberi Nantes,

Progetto

Ricrea

Il Progetto Ricrea è un progetto sostenuto dal 2022 da Fondazione Alta Mane Italia (AMI), scopo prioritario della Fondazione è quello di sostenere “progetti volti

it_ITItaliano