Pietralata in campo

Condividi questo contenuto

Il Progetto

“Pietralata in campo” è un progetto di animazione territoriale finanziato, dal 2021, nell’ambito del fondo 8×1000 della Chiesa Valdese, al fine di  favorire processi di cittadinanza attiva. Il fondo sostiene ogni anno programmi educativi, interventi socio-sanitari e progetti di cooperazione in Italia e nel Mondo.

Il progetto prevede l’organizzazione di iniziative culturali e aggregative rivolte alla comunità locale e non, attività sportive e ludico-sportive, escursioni urbane, incontri dedicati al tessuto associativo del quartiere e focus group di co-progettazione al fine di restituire agli abitanti di Pietralata il Campo Sportivo XXV Aprile e renderlo un contenitore vivo di attività inclusive, aggregative, sociali e culturali volute – e in parte organizzate – dal quartiere stesso.  

“Pietralata in campo”nasce con l’obiettivo di aumentare i momenti di relazione e scambio in un contesto che ispiri valori di rispetto reciproco e di contrasto ad ogni forma di discriminazione, creando una consuetudine di incontro e ritrovo presso il XXV Aprile attraverso un programma che offre alla comunità di quartiere occasioni di crescita individuale e collettiva.

Attività

Proposte culturali: 

Gli eventi aggregativi nascono con lo scopo di stimolare l’attivazione civica della comunità coinvolgendo tanto gli abitanti di Pietralata, e di Roma in generale, quanto l’immenso patrimonio umano e culturale della comunità migrante. Organizzando nuovi contesti multiculturali, l’incontro non è quindi solo un concetto astratto ma un luogo fisico, in cui si pratica ciò che altrimenti rischia di restare sul piano del sentito dire.

Alcune proposte nascono direttamente dai cittadini e dalle famiglie coinvolte nelle attività di Liberi Nantes, in una pratica di co-progettazione che restituisce alla popolazione locale un luogo d’incontro identitario. 

Proposte sportive: 

Le attività ludico-sportive rappresentano per Liberi Nantes il veicolo privilegiato per agire il dialogo e l’incontro con l’altro da sé, promuovendo valori positivi e buone pratiche di relazione proprio attraverso il gioco. 

Diversi sono gli esempi di competizione positiva finalizzata a obiettivi benefici e di accoglienza come il Football Pamoja, attraverso cui si sono raccolti fondi per la costruzione di una scuola in Kenya, o “Colpi di Tacco”, appuntamento ormai annuale inserito nella campagna di sensibilizzazione europea “Football vs Homofobia”. I tornei per i più piccoli, che permettono ai bambini del quartiere di giocare in un ambiente protetto, gratuito e stimolante, e l’attività della squadra di calcio – centrale nel progetto Liberi Nantes – completano l’offerta sportiva. Soprattutto quest’ultima attività, ha permesso negli anni di creare una dinamica virtuosa del tifo, ormai presenza fissa al Campo XXV Aprile.

CamiNantes: 

Elemento di congiunzione tra proposta culturale e ludico-sportiva, le uscite dei CamiNantes si presentano come passeggiate gratuite, sia urbane che extraurbane, che permettono che a donne e uomini provenienti dai centri di accoglienza di conoscere a fondo la nuova realtà in cui sono stati catapultati, così come agli abitanti ed alle famiglie, di Pietralata e non, di uscire dal proprio quartiere  e confrontarsi con un’esperienza multiculturale. Le passeggiate sono tenute insieme da momenti di scambio e condivisione, percorsi letterari, letture in lingua originale e poi tradotte di testi appartenenti a diverse comunità del mondo, convivialità e gioco che riportano il concetto di incontro culturale e integrazione a un livello concreto e non più astratto. Eventi come la “Pietralata pasoliniana”, organizzata nell’ambito dell’iniziativa Open House Roma , offrono ai partecipanti la possibilità di riconoscersi nel territorio che abitano e frequentano, attivando un senso di consapevolezza e di rispetto.

C'è molto di più da scoprire!

Il meglio di noi

Socrates. Sport Storie Società

Il Progetto Socrates – Sport, storie, società, è un festival di letteratura e cultura sportiva la cui seconda edizione è stata realizzata da Liberi Nantes,

Progetto

Ricrea

Il Progetto Ricrea è un progetto sostenuto dal 2022 da Fondazione Alta Mane Italia (AMI), scopo prioritario della Fondazione è quello di sostenere “progetti volti

it_ITItaliano