“UN PALLONE IN FUGA” – IL 27 MAGGIO C’E’ ANCHE UN ALTRO CALCIO.

Condividi questo contenuto

copertinaunpalloneinfugadvd_cut

Mercoledì 27 maggio, alle ore 18.00, verrà proiettato per la prima volta il film-documentario “Un pallone in fuga” che narra la storia del Liberi Nantes F.C. e della loro partecipazione ai Mondiali Antirazzisti del 2008.

Il Liberi Nantes F.C. è la prima squadra italiana composta da Rifugiati e Richiedenti Asilo, nata nel 2007, che ha partecipato al Campionato romano di Terza Categoria.
I Mondiali Antirazzisti (mondialiantirazzisti.org), che quest’anno sono alla loro dodicesima edizione, sono stati l’esperienza che ha di fatto ispirato la nascita dei Liberi Nantes.

Il film-documentario, realizzato da Salvatore Cotogno, ripercorre le tappe che hanno dato vita alla straordinaria esperienza del Liberi Nantes F.C.
Un viaggio collettivo, fatto di tanti viaggi individuali, che spesso sono fughe da guerre e persecuzioni e che approdano insieme ad una grande festa di sport e di dialogo interculturale.

E’ il calcio che unisce invece di dividere e lo fa lo stesso giorno in cui Roma ospita la Finale di Champions League, quella del calcio spettacolo, dei fiumi di milioni e delle stelle di prima grandezza.
Due mondi, quello dei Liberi Nantes e quello di Barcellona e Manchester United, solo apparentemente incompatibili e distanti, ma che al fondo utilizzano uno dei linguaggi universali per eccellenza, che è quello dello Sport, l’accesso al quale è e resta un Diritto Universale, un Diritto dell’Uomo, come sancisce l’Unesco già dal 1978.

All’incontro parteciperà Laura Boldrini, portavoce dell’UNHCR Italia, che patrocina dal 2008 il Liberi Nantes F.C.; Daniela Conti, Capo Ufficio Stampa dei Mondiali Antirazzisti e Giovanni Carapella consigliere della Regione Lazio, che porterà anche il saluto del Presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo che ha sostenuto e patrocinato la produzione del film-documentario.

La proiezione avrà luogo presso il locali del Centro Policulturale “Baobab”, sito in Via Cupa, 5 – Roma (zona Stazione Tiburtina)

C'è molto di più da scoprire!

Il meglio di noi

Socrates. Sport Storie Società

Il Progetto Socrates – Sport, storie, società, è un festival di letteratura e cultura sportiva la cui seconda edizione è stata realizzata da Liberi Nantes,

Progetto

Ricrea

Il Progetto Ricrea è un progetto sostenuto dal 2022 da Fondazione Alta Mane Italia (AMI), scopo prioritario della Fondazione è quello di sostenere “progetti volti

it_ITItaliano